Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
#ancoramici – associazione di promozione sociale ha già compiuto un bel tratto di strada. Venerdì scorso è ufficialmente iniziata la nuova avventura de il Collaborativo di Alessandria, con la presentazione ufficiale del magazine nella cornice de il Barlicin di via Modena n. 68.
Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d’estate siano tanti
quando nei porti – finalmente e con che gioia –
toccherai terra tu per la prima volta.
Dopo tre anni di viaggio la nostra navigazione è ripresa e, con la celebrazione dell’assemblea annuale, abbiamo imbarcato altri compagni di avventura, disposti ad affrontare con noi nuove sfide e – se necessario – “i Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno”.
Sempre devi avere in mente Itaca –
raggiungerla sia il pensiero costante.
E il nostro pensiero costante rimane restituire alle persone la possibilità di essere artefici del proprio destino, senza dover bussare alla porta di un tribunale ma con l’aiuto di professionisti che siano convinti che è meglio evitarlo un contenzioso, anziché fomentarlo.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni.
Il nostro viaggio sarà lungo, ma sarà sicuramente lieve perché lo faremo avendo accanto gli amici che hanno condiviso con noi anche l’iniziativa di venerdì scorso.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio: che cos’altro ti aspetti?
Se l’obiettivo è ambito non ci si fa spaventare né dalle tempeste e neppure dai marosi. Molti scogli li abbiamo già superati e la navigazione prosegue tranquilla attraverso la rotta già tracciata. Raggiunto l’approdo, con il Poeta (le citazioni sono tratte da Itaca di Constantino Kavafis) potremo dire: “Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso, già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare”.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Alessandria dal 1993, avvocato cassazionista, nonché giornalista pubblicista dal 1989 e titolare dello “Studio Legale Vaccaro” di Alessandria. E’ avvocato collaborativo, iscritto alla AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, e alla IACP – International Academy of Collaborative Professionals.
Lascia il tuo commento