“Il divorzio non è una tragedia: Una tragedia è vivere in un matrimonio infelice, insegnare ai vostri figli cosa sbagliate sull’amore. Nessuno è mai morto di divorzio.”
– Jennifer Weiner
Spesso i figli sono al centro del conflitto tra i genitori, sono strumentalizzati e usati non solo per trarre benefici in termini economici ma anche per cercare di salvaguardare la propria autostima in un momento di vita così delicato.
Il ricorso alla negoziazione assistita e alla Pratica Collaborativa consente di proteggere i figli garantendo loro un percorso che non contenga tutti quegli elementi nocivi che caratterizzano le crisi di molte unioni.
In questi casi i professionisti forniscono un sostegno in tutte le fasi della separazione e del divorzio: dalla comunicazione della decisione ai figli alla fase di rodaggio del nuovo progetto familiare.
Nei casi in cui i figli sono troppo piccoli per essere coinvolti direttamente, di regola interviene la figura dello specialista in minori con il compito di rappresentare i loro bisogni e garantire che i bambini siano rispettati ed ascoltati.